Ringraziando tutti voi per il grande riscontro di interesse in occasione del Seminario del 29 aprile scorso sulla gestione dei rifiuti in contesto di emergenza Covid-19, desideravamo aggiornarVi sul fatto che ai partecipanti è stata inviata una e-mail con le istruzioni per accedere ad un cloud di progetto contenente il video integrale dell’evento ed i materiali. Troverete inoltre un brevissimo questionario di gradimento (che ci sarà molto utile per poter realizzare nuove attività formative ed informative) ed avrete la possibilità di generare l’attestato di partecipazione che molti di voi ci hanno richiesto. Abbiamo previsto anche un’area FAQ, al momento in costruzione, dove prevediamo al più presto di dare risposta ai quesiti che avete posto a mezzo chat durante il seminario.
Restiamo a disposizione e ringraziandovi nuovamente per la preziosa attenzione porgiamo cordiali saluti

Risorse disponibili:

Oggetto

La gestione, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti, sia ordinari sia a rischio infettivo, rappresenta una problematica di sempre più elevata complessità per le Imprese del settore. L’attuale situazione di emergenza legata al Covid-19 rende ancora più urgente affrontare questo tema, secondo una pluralità di aspetti, sia normativi, sia procedurali, sia logistici, sia organizzativi.

Data tale priorità e, parallelamente, l’impossibilità per le Imprese di confrontarsi in questo momento dentro uno spazio formativo/informativo di tipo ‘fisico’, si propone la costruzione di uno spazio virtuale in cui il tema possa essere efficacemente approfondito.

Allo scopo, sarà realizzato un Seminario in modalità di formazione a distanza, rivolto alle Imprese che effettuano attività di gestione rifiuti. Obiettivo del Seminario sarà la realizzazione di una sessione formativa online su “La gestione rifiuti in contesto di emergenza Covid-19”.

Attraverso l’utilizzo dell’aula virtuale sincrona, sarà comunque facilitato il massimo coinvolgimento dei partecipanti, nonché la presenza di tutti quegli aspetti ‘dinamici’ che conferiscono normalmente valore aggiunto alla formazione svolta in contesti di realtà.

Attuatori

L’iniziativa è promossa e realizzata attraverso l’integrazione di competenze tecniche e metodologiche messe a disposizione da una rete di partner qualificati:

  • Fonservizi
  • Trassistema
  • Utilitalia
  • Fondazione Rubes Triva
  • Scuola Nazionale Trasporti e Logistica
Programma
14.30 Accoglienza e registrazione partecipanti in aula virtuale sincrona
15.30

Introduzione e apertura lavori a cura di:

Fabio Santini, Direttore Fonservizi

Marco Cali, Account Manager Trassistema

Luca Mariotto, Direttore Settore Ambiente Utilitalia

Paolo Collini, Consigliere Fondazione Rubes Triva

Genziana Giacomelli, Direttore Scuola Nazionale Trasporti e Logistica

 

16.15

Interventi tecnici a cura di:

Paolo Durando, Ordinario di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Genova

Gaetano Settimo, Ricercatore ISS – Istituto Superiore di Sanità

Carla Cini, ASPP Azienda AMA Roma

17.15

18.00

Question Time (con utilizzo chat aula virtuale)

Chiusura Lavori

Modera i lavori: Renato Goretta, Vice Presidente Scuola Nazionale Trasporti e Logistica