';
Preloader logo
logosntl
Formazione aziendale

Partendo da accurate analisi dei fabbisogni e studi mirati ad individuare le peculiari esigenze formative dell’azienda, la Scuola presenta percorsi di riqualificazione delle risorse, al fine di aumentare la competitività e di aggiornare il personale rispetto alle innovazioni imposte dal mercato.
La pluriennale esperienza della Scuola nell’attività della formazione aziendale si traduce nell’offerta di un ventaglio ampio e completo di percorsi, che spaziano dalla formazione manageriale a quella per gli operativi, attraverso seminari, attività d’aula, autoformazione e formazione a distanza.
Le metodologie più innovative ed i consulenti più qualificati garantiscono alle aziende qualità ed efficacia degli interventi e, quindi, reali occasioni di crescita.
Non solo: individuiamo le linee di finanziamento che permetteranno di realizzare il progetto GRATUITAMENTE.

Scuola Nazionale Trasporti e Logistica realizza per le Aziende formazione specialistica in home o presso la propria sede accreditata e lascia ampio spazio a nuovi spunti e ai suggerimenti che continuamente provengono dalle Aziende a seguito di cambiamenti organizzativi, necessità di competenze avanzate, evoluzione normativa e di scenario.
Le proposte contenute nell’offerta formativa riguardano conoscenze e competenze ad ampio raggio, riconducibili ai seguenti ambiti principali:

 

  • AMBIENTE – SICUREZZA E INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA
    Le proposte formative afferenti all’ambito riguardano le più attuali problematiche relative alla Sicurezza e all’Ambiente, con una particolare sottolineatura nei confronti degli aspetti che più direttamente impattano le scelte organizzative aziendali. Le proposte sono costantemente aggiornate sulla base dell’evoluzione normativa e dei temi che di volta in volta la normativa palesa come prioritari. Si sottolinea come negli ultimi anni la sensibilità delle aziende nei confronti della problematica della Sicurezza e dell’ambiente non abbia solo riguardato aspetti puramente normativi, ma come si sia sviluppata una significativa attenzione al tema dal punto di vista “culturale” e dei “comportamenti organizzativi”.
  • SVILUPPO ORGANIZZATIVO
    Le proposte formative afferenti all’ambito riguardano lo sviluppo di tutte quelle capacità trasversali in grado di assicurare un approccio al contesto di riferimento non solo in termini di applicazione di competenze tecniche, ma in termini globali e di relazione. Le proposte riguardano quindi tematiche quali comunicazione, gestione e sviluppo delle risorse umane, lavoro in team, organizzazione aziendale, etc…
  • INNOVAZIONE TECNOLOGICA
    Le proposte formative afferenti all’ambito riguardano le più attuali problematiche in materia di Information Technology. Le proposte sono in grado di rispondere a diversi livelli di fabbisogni, dai concetti e le applicazioni base relativi all’Office Automation alla progettazione/gestione di reti informatiche e sistemi informativi più complessi.
  • COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
    Le proposte formative afferenti all’area riguardano conoscenze e competenze specialistiche richieste dal settore logistica e trasporti. Le proposte sono differenziate sulla base dei diversi profili professionali che operano nel settore (non solo operativi, ma anche di livello impiegatizio, intermedio e manageriale), e sono strutturate sulla base dei più attuali fabbisogni. Le proposte sono ovviamente aperte a richieste e spunti particolari suggeriti dalle imprese interessate.
  • COMPETENZE GESTIONALI E DI PROCESSO
    Le proposte formative afferenti all’area sono rivolte in particolare ai livelli intermedi e manageriali delle imprese, a quanti cioè necessitino di migliorare le proprie competenze nella pianificazione e nel controllo di progetti, nel problem solving, nella gestione delle risorse umane, etc… Per la particolare natura degli obiettivi, le proposte potranno essere in qualche caso concretizzarsi attraverso modalità formative particolari ed innovative, quali la formazione outdoor.
  • QUALIFICAZIONE/RIQUALIFICAZIONE
    Le proposte formative afferenti all’area riguardano conoscenze e competenze che permettano un riposizionamento dei lavoratori nel mercato del lavoro, attraverso lo sviluppo di competenze ritenute utili allo scopo. Afferiscono all’area proposte formative di diverso tipo, con particolare riferimento alle lingue straniere più tipicamente richieste dal settore.

 

Seminari

La Scuola dispone inoltre di un catalogo di Seminari brevi e specialistici, di preminente interesse per il settore della Logistica e del Trasporto. I Seminari hanno lo scopo di fornire alle imprese conoscenze aggiornate in ordine a  grandi aree didattiche di riferimento:

•    Logistica
•    Normativa Doganale
•    Sicurezza e Ambiente
•    Security
•    Normativa Trasporti

Nell’ambito dei Seminari è previsto il coinvolgimento di docenti esperti  provenienti da tutto il territorio nazionale, con possibilità di interventi di istituzioni ed organi di controllo.